La crisi in farmacia

redditività farmacia
La redditività della farmacia negli ultimi anni

 

 

La crisi economica degli ultimi anni ha portato ad una contrazione negli acquisti e negli investimenti anche nel mercato farmaceutico.

L'utente della farmacia ha ridotto gli acquisti di farmaci e parafarmaci a pagamento facendo ricorso sopratutto a quelli rimborsati dal SSN.
A questo si aggiunge la concorrenza delle parafarmacie e della grande distribuzione, decretata dalla legge Bersani, che ha eroso già un 15% circa del mercato del parafarmaco e del farmaco senza obbligo di ricetta.
Così la farmacia si trova a fare i conti con una riduzione dei fatturati ed una diminuzione della marginalità.

 

 

 

ricerca online farmaceutici
Incremento degli acquisti online per settore merceologico

Per contro si è osservato che è cresciuta negli Italiani la tendenza ad acquistare on-line gli integratori, i prodotti di bellezza, per l’infanzia, di medicina naturale, gli strumenti elettromedicali e di recente anche dei farmaci senza obbligo di prescrizione SOP ed OTC.

Questa scelta è dovuta al più vasto assortimento di prodotti che gli shop online possono offrire rispetto ad una farmacia tradizionale
(immaginate una farmacia senza limiti di spazio), alle varie operazioni commerciali come tagli prezzo, promozioni combinate, coupon che vengono proposte ma sopratutto alla comodità di ricevere i prodotti preferiti direttamente a casa.
In questo contesto diventa fondamentale allargare il proprio business raggiungendo il maggior numero di utenti possibile.

Come? Sfuttando il WEB.

 

grafico vendite onlineMetà della nostra popolazione è ormai costantemente connessa al web, grazie alla esponenziale diffusione degli smartphone, e di questa porzione oltre il 70% selezione e valuta i propri acquisti tramite la rete.

Sono ancora poche le farmacie che ad oggi si sono aperte al mercato online, solo il 6% delle quasi 20.000 presenti sul nostro territorio, motivo per il quale oggi più che mai è il momento giusto per intraprendere questa via.